Introduzione alla tecnica di coltivazione idroponica

La coltivazione idroponica è una tecnica che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Ciò sta accadendo grazie alla constatazione del fatto che coltivare in idroponica ha molti vantaggi e poche controindicazioni. Questa tesi è avallata dal fatto che gli impianti di produzione ad alto rendimento si basano proprio sulle tecniche di coltivazione indoor.
I vantaggi della coltivazione idroponica sono molteplici. La germinazione dei semi avviene già in ambiente controllato, quindi la percentuale di successo della nascita della pianta è già molto più alta che nelle normali coltivazioni tradizionali. Questo grazie a alla corretta e controllata somministrazione di nutrimenti, illuminazione e all’assenza di agenti esterni che possano influire sulla germinazione. Una volta nati i germogli, il substrato nel quale sono stati piantati viene spostato nell’ambiente creato appositamente per continuare con la fase di crescita e, successivamente, di fioritura.

Per usare questa tecnica di coltivazione è molto conveniente acquistare direttamente dei kit idroponica dedicati.
Nei kit presenti nella pagina indicata, è compreso tutto il necessario per iniziare l’esperienza della coltivazione idroponica. Partendo dai kit base è poi possibile implementarli nel tempo aggiungendo accessori che possano aumentarne l’automazione o la produttività fino ad arrivare a dei veri e propri ecosistemi indipendenti la cui gestione è ridotta al minimo. L’impiego di una soluzione nutritiva con una composizione controllata permette di fornire alla coltivazione esattamente tutto ciò di cui ha bisogno e senza sprechi.

I sistemi idroponici prevedono l’impiego di un serbatoio nel quale viene raccolta la soluzione nutritiva che viene somministrata ciclicamente alla pianta e nel quale viene poi raccolto il dosaggio in eccesso che riscende nel serbatoio principale senza stagnare vicino alle radici. In questo modo dovremo solo integrare la soluzione man mano che la pianta la assorbe tenendo sotto controllo solo pochi parametri (pH e conducibilità elettrica) in questo modo si ha un contenimento dei costi molto alto e uno spreco ridotto al minimo.
Un altro vantaggio della coltivazione idroponica indoor è la possibilità di poter fornire sempre la giusta illuminazione. Questo aspetto è importantissimo perché un kit coltivazione indoor permette di ricreare le ideali condizioni di coltivazione indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si sta coltivando. Fornendo sempre la luce giusta non si è soggetti ai cambiamenti climatici che potrebbero rallentare o compromettere le coltivazioni. In questo modo è anche possibile far crescere e fiorire la piante in base anche alle proprie esigenze.

La coltivazione indoor permette anche di controllare temperatura e umidità dell’ambiente di coltivazione. La possibilità di poter controllare anche questi altri due elementi fa capire quanto possa essere efficace e sicura la coltivazione idroponica. Calcolando un investimento iniziale per un kit idroponica che ci permetterà di coltivare qualsiasi tipo di pianta o fiore in ogni periodo dell’anno.